Sistemi di Gestione dell'Energia ai sensi della UNI CEI EN ISO 50001:2011

La norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 "Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti e linee guida per l'uso" è la versione ufficiale italiana della norma internazionale ISO 50001. La norma specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia. L'obiettivo di tale sistema è di consentire che un'organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l'efficienza energetica nonché il consumo e l'uso dell'energia.

 

Il team di +39Energy supporta il Cliente in tutte le fasi dell’iter di certificazione previsto dalla norma, grazie alla presenza di Esperti in Gestione dell'Energia (EGE) certificati ai sensi della norma UNI 11339.

 

L'assistenza tecnica può essere estesa al termine della fase di certificazione da parte di organismo esterno qualificato, per il monitoraggio dei risultati raggiunti e l’individuazione di nuovi obiettivi.

La realizzazione di un Sistema di Gestione dell'Energia viene sviluppata coinvolgendo il Top Management dell'azienda e secondo le 4 fasi previste dalla norma:

Essa prevede una prima fase, Plan, di identificazione degli aspetti energetici e di definizione degli obiettivi che possono essere raggiunti. In seguito la fase Do implica la definizione delle attività e delle risorse per raggiungere gli obiettivi fissati. Infine, sono previsti la fase Check di monitoraggio e controllo di quanto pianificato e la revisione del sistema per potere migliorare le prestazioni energetiche, Act.

 

Un sistema di gestione dell'energia rappresenta un'importante opportunità e permette di raggiungere molteplici obiettivi:

 

  • migliorare le prestazioni energetiche in modo sistematico
  • ridurre la  spesa energetica
  • programmare investimenti di interventi di efficienza energetica
  • ridurre l'impatto sull’ambiente 
  • aumentare la competitività


Stampa Stampa | Mappa del sito
© +39 Energy - Piazza degli Artisti, 7c - 80129 Napoli E-mail: +39@39energy.it Tel. 081.0491723 - fax 0293663793 - Partita IVA: 02320330208